Siti
Il meglio del Web
Siti Piazze Compro Passatempi Food
Navigare Facile Meteo Prestiti A portata di Mouse Risultati Calcio
Web Links


Pergine Valsugana
Le informazioni sul territorio, sulla storia e sui Mercatini di Natale di Pergine Valsugana, in provincia di Trento, in Trentino-Alto Adige.
-
Baselga di Pine
Baselga di Piné è un incantevole comune in provincia di Trento affacciato sul Lago di Serraia e situato nell'Altopiano di Piné, un luogo perfetto per vacanze all'insegna di sport, benessere e relax in ogni periodo dell'anno.
-
Vigo di Fassa
Il Portale su Vigo di Fassa, in provincia di Trento, con indicazioni sul turismo e sulle origini della Val di Fassa.


Terme e Storia di Levico Terme

Le Terme e la Storia di Levico Terme

Il suo nome compare per la prima volta nel dodicesimo secolo ma testimonianze circa la presenza di insediamenti in zona si hanno già all'età del ferro. Al di là della penetrazione longobarda e romana del territorio, le fasi iniziali della storia di Levico Terme sono prive di eventi degni di nota per lo meno sino all'undicesimo secolo.

Levico Terme

Proprio all'epoca, infatti, venne istituito il Principato Vescovile di Trento che includeva anche Levico e che fu donato al Vescovo Udalrico II da Corrado II il Salico. Nel quindicesimo secolo il paese partecipò all'insurrezione per l'affermazione delle libertà comunali e fu fautore, nel Cinquecento, della Guerra Rustica organizzata dai contadini della Valsugana.

Dove

Nel diciottesimo secolo ospitò diversi combattimenti fra Austriaci e Francesi e si diffuse la voce sui benefici delle acque minerali che sgorgavano dall'area del Monte Fronte; le più importanti si trovano a Vetriolo, attuale località appartenente al territorio di Levico Terme. Si differenziano in acque forti e in acque deboli in relazione al contenuto di sostanze minerali.

Levico Terme

Dato l'alto contenuto di minerali metalliferi di queste acque, esse furono dapprima sfruttate dai minatori e soltanto più tardi vennero considerate per le loro proprietà terapeutiche. Contengono ione fosforico e solforico e diversi oligoelementi come nichel, rame, zinco e manganese.

Levico Terme fu elevata al rango di città sul finire dell'Ottocento da Francesco Giuseppe I e subì le conseguenze, o meglio le devastazioni, della prima e della seconda guerra mondiale: la ripresa fu repentina e Levico Terme è oggi una cittadina di grande pregio, apprezzata non solo per il proprio patrimonio storico e artistico ma anche per l'attenzione rivolta alla tradizione, per le sue terme e per i mercatini di Natale che attirano ogni anno tantissimi visitatori.

Navigare Facile
levicoterme.net

Il portale su Levico Terme, in provincia di Trento, con informazioni sulle Terme, sui Mercatini di Natale e sui luoghi da visitare.
Argomenti

Levico Terme, in Provincia di Trento
Terme e Storia di Levico Terme
Mercatini di Natale e Luoghi da Visitare a Levico Terme
Ristoranti
Mappa
Attività Commerciali